Sold Out!
2019

Pinot Rosé Trocken Affentaler

I vigneti dei viticoltori Affental si estendono dall’Alta Valle del Reno sulle colline pedemontane fino al ripido massiccio della Foresta Nera. Le vigne raggiungono un’altezza di 250 m sul livello del mare. A soli 10 km più a est le montagne sono già alte 1.000 m. Grazie a questa particolare posizione geografica sulla salita più ripida della Foresta Nera settentrionale, i vigneti dei viticoltori Affental sono molto ben protetti dai venti freddi dell’est. La valle del Reno superiore è benedetta da un numero sufficiente di ore di sole in estate. Inoltre, le vicine montagne ripide assicurano precipitazioni sufficienti a causa della pioggia inclinata da ovest. Un approvvigionamento idrico sufficiente è di grande importanza per la qualità del vino, soprattutto nelle estati calde e secche.

Il terreno granitico esposto alle intemperie si trova prevalentemente sui ripidi pendii della Foresta Nera. Questo pavimento è un eccellente accumulatore di calore. Assorbe molto rapidamente i primi raggi del sole primaverile e consente ai germogli delle viti di germogliare precocemente.

I ripidi vigneti del pendio della Foresta Nera a ovest ea sud. Ciò significa che il sole può essere utilizzato particolarmente bene durante la fase di maturazione di settembre e ottobre. La nebbia autunnale è rara, quindi Pinot Nero e Riesling possono maturare per un periodo particolarmente lungo.

Ai piedi troverete terreni fertili di loess che forniscono alle viti acqua e sostanze nutritive sufficienti durante l’intero periodo di vegetazione. Queste sono le migliori condizioni per vini forti con un pronunciato aroma di frutta. Il tipico Betschgräbler Riesling con il suo carattere unico e corposo cresce anche su terreni di loess. Il nome della località Eisentaler Betschgräbler deriva da un vecchio corso d’acqua nei vigneti che porta l’acqua della sorgente dalle alture della Foresta Nera.

14.00 /750ml

Esaurito

Alcool

11.5%

Contenuto

75cl

Produttore

Affentaler

Regione

Baden-Germania

Temperatura di servizio

10/12°

Tipologia

Spumante

Vitigno

Pinot nero

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pinot Rosé Trocken Affentaler”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Note al Gusto Pinot Rosé Trocken Affentaller

Il pinot Rosé si presenta con un aroma di fragole e lamponi, uno spumante fine perlato, di classe, sapido di accattivante eleganza e aggraziata freschezza con un finale armonico.

Pinot Rosé Trocken Affentaller
Cantina Affentaler

Abbinamenti Cibo Pinot Rosé Trocken Affentaller

Ideale al momento dell’aperitivo, il compagno fidato per antipasti a base di salumi e crostini misti.

Favoriti dal clima mite di Ortenau, i vigneti dei viticoltori Affental trovano condizioni di crescita ideali sui ripidi pendii della Foresta Nera e sulle dolci colline ai piedi del Bühler Rebland.

Già nel 1250 le donne cistercensi del monastero di Baden-Baden-Lichtental iniziarono a piantare viti ad Affental. È stato presto riconosciuto che la posizione protetta ai piedi della catena montuosa più alta della Foresta Nera settentrionale è l’ideale per la coltivazione di Pinot Nero e Riesling. Una cappella di pellegrinaggio sorgeva vicino ai vigneti ed è stata visitata da molti pellegrini.

Basato sull ‘”Ave Maria”, la valle era popolarmente chiamata “Ave Valley”. Da questo si è sviluppato l’attuale nome Affental. Affental fa ora parte del distretto Eisental di Bühl. Qui si trova anche la cantina dei viticoltori Affental. La superficie vitata di quasi 350 ettari si estende da Eisental via Altschweier, Bühlertal, Kappelwindeck e Neusatz fino a Ottersweier.

Allora come oggi sono il Riesling (50%) e il Pinot Nero
(36%) i due principali vitigni. Inoltre si coltivano Müller-Thurgau, Weißer Burgunder, Grauer Burgunder e Traminer.