2013

Champagne Brut Rosè 2013 Louis Roederer – con astuccio

Punteggi:
Antonio Galloni:
93/100
Jancis Robinson:
17.5/20

100.00 /750ml

Disponibile

Wine specs

Note di gusto

con quale cibo

Abbinamenti perfetti

Champagne Brut Vintage Millesime 2013 Louis Roederer trova un abbinamento perfetto con quasi tutti i piatti di pesce, crudi e cucinati.

Specifiche del vino

Note sulla vinificazione

L’annata 2013 è caratterizzata da un ciclo particolarmente tardivo. L?inverno, interminabile, lascia il posto a una timidissima primavera. È stato infatti necessario attendere i primi giorni di giugno affinché? i vigneti raggiungessero la piena fioritura… Era da molto tempo che non succedeva in Champagne !
Fortunatamente l’estate è stata radiosa, con una presenza di sole da record e un basso livello di precipitazioni, molto favorevoli per la maturazione
dei Pinot noir e degli Chardonnay.
La vendemmia di ottobre si è svolta di nuovo nel clima fresco autunnale
e ha dato vita a vini eleganti di grande freschezza, divenuti dei grandi classici.

Jean-Baptiste-Lécaillon

L'Azienda

Storia

Un grande champagne rosé deve essere elaborato a partire da uve che hanno raggiunto una bella maturità, a volte non facile da ottenere sotto il clima della Champagne.
Per questo Louis Roederer ha scelto di investire a Cumières, laddove i terreni argillo-calcarei poco profondi godono di una piena esposizione a mezzogiorno e di una luminosità rinforzata dalla Marna, che permette di raggiungere una maturità fenolica elevata.

Ti potrebbe interessare…